Il Consiglio d’Europa conferisce a Belhassen e al presidente serbo il premio di “Personaggi dell’anno” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Consiglio d’Europa conferisce a Belhassen e al presidente serbo il premio di “Personaggi dell’anno”

Il Consiglio d’Europa ha stabilito che domani Boris Tadic, presidente della Serbia, e Souhayr Belhassen, la tunisina ritenuta responsabile della primavera araba, riceveranno domani a Lisbona il riconoscimento di “Personaggio dell’anno”.
“Il premio – sottolinea in una nota il Consiglio d’Europa – non vuole sottolineare solo l’alto contributo sociale grazie al quale il protagonista ha cambiato il corso della storia nel proprio paese, ma vuole essere di stimolo perché, chi ne ha la possibilità, cerchi di migliorare le condizioni di coloro che sono in difficoltà o di ristabilire la giustizia sociale. E’ proprio il caso dei due insigniti di quest’anno. Entrambi hanno avuto un ruolo esemplare e determinante nelle funzioni che hanno ricoperto”.
Sul presidente serbo, premiato per l’Euopa del nord, il Coe scrive: “I suoi sforzi e la sua dedizione per la riconciliazione dei Balcani e per il processo di integrazione della Serbia nel progetto europeo sono stati oggetto di encomi e ammirazione in tutta Europa. Per non parlare dell’impegno profuso dal presidente Tadic per assicurare l’arresto dei criminali di guerra Ratko Mladic e Goran Hadzic e il loro trasferimento al Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia dell’Aia”.
La tunisina Souhayr Belhassen riceverà il premio “per avere lottato strenuamente per il miglioramento delle condizioni della donna, per le pari opportunità e l’equità sociale in Tunisia e nei paesi che hanno dato vita alla primavera araba. L’attivista tunisina è oggi, infatti, a pieno titolo Presidente della federazione internazionale dei diritti umani”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia