Crisi economica, la Spagna formalizza richiesta aiuti all’Unione europea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, la Spagna formalizza richiesta aiuti all’Unione europea

La Spagna, tramite una lettera inviata dal ministro dell’Economia spagnolo Luis De Guindos al presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker, ha avanzato una richiesta formale di “assistenza finanziaria” per il salvataggio del settore bancario iberico.
Nella missiva in questione non viene fatto alcun riferimento alla somma richiesta dal governo guidato da Mariano Rajoy. Anche se il ministero dell’Economia ha spiegato che si tratterà di “una quantità sufficiente a coprire il fabbisogno di capitale più un margine di sicurezza supplementare”.
Madrid sarebbe intenzionata a negoziare un tasso di interesse ridotto su un finanziamento più lungo possibile.
Tuttavia, ha spiegato il ministro degli Esteri, c’è ancora la possibilità che l’Eurozona eroghi gli aiuti direttamente alle banche spagnole, invece di passare attraverso il governo, così da ridurre le pressioni sul suo debito.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia