Crisi economica, Istat: “Ad aprile, cala l’occupazione nelle grandi imprese, -0,1%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Istat: “Ad aprile, cala l’occupazione nelle grandi imprese, -0,1%”

“Ad aprile 2012 l’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,1% rispetto a marzo”. Lo ha reso noto l’Istat in una nota diffusa oggi, giovedì 28 giugno.
“Al netto dei dipendenti in Cig – prosegue il comunicato – si registra una variazione nulla.
Nel confronto con aprile 2011 l’occupazione nelle grandi imprese diminuisce dello 0,7% al lordo e dell’1,2% al netto dei dipendenti in Cig.
Al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione, rispetto ad aprile 2011, del 2,6% del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig).
L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 35,9 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento rispetto ad aprile 2011 di 4,8 ore ogni mille.
Ad aprile la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra un incremento del 2,9% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo aumenta del 5,3%.
Rispetto ad aprile 2011 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce dello 0,1%, mentre il costo del lavoro aumenta dello 0,1%.
Considerando la sola componente continuativa l’aumento della retribuzione lorda per dipendente è dell’1,2%.
Nel periodo gennaio-aprile – conclude la nota – la retribuzione lorda per dipendente aumenta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dello 0,6%, mentre il costo del lavoro cresce dello 0,7%”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia