Federconsumatori: “Il costo medio annuo per mantenere un auto è di 7.073 euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Federconsumatori: “Il costo medio annuo per mantenere un auto è di 7.073 euro”

“Purtroppo i dati relativi al pessimo andamento del mercato dell’auto non ci sorprendono affatto.
Il drammatico crollo del 20%, infatti, va di pari passo con l’aumento esponenziale dei costi di mantenimento di un’automobile, divenuti ormai proibitivi.
Ad incidere su tale andamento sono soprattutto i prezzi dei carburanti, ma anche le assicurazioni non sono da meno.
Dallo studio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori emerge che il costo complessivo per il mantenimento di un’automobile di media cilindrata nel 2012 è di 4.628 Euro, ben il 15% in più rispetto allo scorso anno, pari a +588 Euro (come avevamo già pubblicizzato).
Se a tale cifra, inoltre, si aggiungono le spese per il bollo, il costo di acquisto (redistribuito su 10 anni) ed il costo dei mancati interessi sul capitale utilizzato per l’acquisto dell’auto (calcolato sempre per 10 anni) emerge che, complessivamente, nel 2012, il costo annuo di un’automobile ammonta a 7.073 Euro.
Alla luce di tali cifre spropositate, si fa sempre più urgente un intervento del Governo per la diminuzione delle accise sui carburanti e per l’incremento della competitività nel settore delle assicurazioni (non dimentichiamo che dal 2001 queste ultime sono cresciute del +109%!). Inoltre è urgente che il Governo disponga misure per rilanciare il potere di acquisto delle famiglie, ormai ridotto ai minimi storici”, si legge in un comunicato di Federconsumatori.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia