Crisi economica, Squinzi: “Il motore della crescita è il manifatturiero” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Squinzi: “Il motore della crescita è il manifatturiero”

Nel corso di TechItaly, convegno sul made in Italy organizzato nell’ambasciata italiana in Belgio, il presidente di Confindustria ha detto: “L’Italia sta attraversando un momento drammatico. La crisi sta avendo un impatto cruento sull’economia e sul livello dell’occupazione. Le imprese rischiano di pagare un prezzo molto alto, e quindi in Italia vanno rimossi gli ostacoli che impediscono all’Italia di essere paese attrattivo”.
“L’Unione europea – ha aggiunto – deve continuare a sostenere l’industria, con politiche mirate e con impegni chiari nel settore della ricerca. Siamo contenti che la Commissione europea presenterà la nuova politica industriale. La difficoltà del comparto automobilistico europeo è un esempio di come le imprese abbiamo sempre più il fiato corto, quindi è un bene che la Commissione europea presenti il nuovo piano industriale”.
“Il motore della crescita – ha concluso – resta l’industria. Bisogna rimettere il manifatturiero al centro delle agende politiche ed economiche. L’industria produce un terzo del Pil italiano, e rappresenta il 78% delle esportazioni totali”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia