Confcommercio: “Inflazione ferma ma evitare depressione dei consumi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Confcommercio: “Inflazione ferma ma evitare depressione dei consumi”

“Il ridimensionamento del tasso tendenziale d’inflazione, tornato su livelli di un anno e mezzo fa, non solo conferma che da settembre i prezzi sono fermi, ma evidenzia ancora una volta come, negli ultimi mesi, l’inflazione in Italia sia stata sostenuta dalle importazioni di prodotti energetici e dagli interventi dell’operatore pubblico in materia di imposte indirette e di prezzi dei servizi di pubblica utilità: questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio ai dati sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat che conferma le stime preliminari.
Un’inflazione che ritorna al di sotto del 3%, grazie alla fine dell’effetto statistico derivante dall’innalzamento dell’IVA dello scorso anno – prosegue la nota – è anche una chiara indicazione di come il comportamento virtuoso del sistema distributivo abbia evitato di deprimere ancora di più una domanda per consumi che sta facendo registrare il peggior dato dal dopoguerra ad oggi”, è quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dalla Confcommercio.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia