Il ministro Grilli: “Rendere sistema sorveglianza pubblica immune da agenzie di rating” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il ministro Grilli: “Rendere sistema sorveglianza pubblica immune da agenzie di rating”

Il sistema di sorveglianza pubblica immune o indipendente dal sistema delle agenzie di rating. Questo è l’obiettivo e la necessità indicati dal ministro dell’Economia, Vittorio Grilli.
Il ministro, nel rispondere alle domande dei parlamentari della Commissione Finanze del Senato, ha spiegato: “Le agenzie di rating hanno anche una funzione giusta finché rimangono nella sfera privata: se un privato vuol comprarsi dei pareri, se li compra non c’è niente di male”.
“Negli anni, senza esserne consapevoli, abbiamo inserito il sistema delle agenzie di rating nei sistemi di supervisione pubblici”, ha detto il ministro che ha indicato in questa tendenza un problema.
“Bisogna, e a livello politico ne siamo tutti consapevoli, continuare a procedere nella direzione di rendere il nostro sistema di sorveglianza pubblica immune o indipendente dal sistema di rating delle agenzie”. Tuttavia, ha ammonito il ministro, questo processo non può essere fatto “all’improvviso e finché non abbiamo un sistema alternativo collaudato, questa separazione non si può fare, perché il rischio è il collasso completo della sorveglianza”.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia