Pubblica amministrazione, Patroni Griffi: “A dicembre numeri definitivi su mobilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pubblica amministrazione, Patroni Griffi: “A dicembre numeri definitivi su mobilità”

Intervistato stamattina a Radio Capital, il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi, ha detto: “Il voto anticipato potrebbe avere influenze negative su alcune riforme in via di approvazione.
La legge di stabilità ovviamente va approvata, ma poi ci sono anche la conversione del decreto di riordino delle Province, che è molto importante, è una misura che aveva già chiesto la Bce quando era in carica il precedente governo, si tratta di una riforma strutturale molto importante e poi va approvato anche il ddl sulle semplificazioni”.
Inoltre se il Consiglio di Stato accogliesse l’appello per quanto riguarda la Regione Lazio cambierebbe il quadro di riferimento, oavrebbe una incidenza sulla decisione finale. Per annullare le elezioni nella Regione Lazio bisognerebbe comunque averle indette”.
Il ministro ha poi dichiarato: “I numeri definitivi delle persone in carne e ossa che verranno messe in mobilità li avremo a dicembre, il numero di 4028 è destinato ad aumentare perché alcune amministrazioni non hanno ancora conteggiato le eccedenze. E’ difficile dire esattamente quanti saranno, a spanne potrei dire altri 2 mila ma non è ancora un numero seriamente dato.
Prima di mettere in mobilità obbligatoria bisogna verificare i pensionamenti, poi verificare gli strumenti di solidarità come il part time o la mobilità volontaria. Il numero finale sarà quello degli esuberi effettivi, da lì scatta la mobilità obbligatoria per due anni con riduzione dello stipendio, tutto questo avverrà nella primavera del 2013. Questi posti eliminati non verranno mai più coperti ma noi sapremo qual sarà il fabbisogno reale della PA e su questo potremo preparare nuove assunzioni dal 2015, dopo lo sblocco del turn over”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia