Lavoro, Fornero: “Eccessiva flessibilità non fa crescere produttività” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Fornero: “Eccessiva flessibilità non fa crescere produttività”

Intervenendo ad un convegno di Confindustria sul lavoro giovanile in provincia di Trento il ministro Elsa Fornero ha detto: “Nelle imprese che usano in maniera eccessiva la flessibilità, la produttività non cresce, anzi decresce. Nessuna riforma può essere considerata definitiva e pensata come perfetta.
La riforma ha introdotto un po’ più di stabilità, accompagnata da un po’ più di flessibilità, specie in alcune aree troppo protette. La riforma non punta ad una restrizione di flessibilità, ma ad un contrasto alla precarietà.
Ho voluto dare al lavoro dei giovani una maggiore stabilizzazione, nel presupposto per aumentare la produttività. Infatti l’esperienza di flessibilità negli ultimi dieci anni, tutta concentrata sui giovani, ha avuto il risultato di una assoluta precarietà, mentre non ha riguardato il segmento maschile adulto, fortemente protetto. Qui bisogna incidere anche a favore delle imprese. Soffermandosi infine sull’apprendistato, il ministro ha detto che si tratta di un veicolo per costruire una relazione di lavoro migliore. E quanto ai tirocini, sopra i tre mesi non possono essere gratuiti”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia