Elezioni, Renzi: “Fantascienza innovare con Fini e Casini” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Renzi: “Fantascienza innovare con Fini e Casini”

Intervistato da Repubblica Matteo Renzi ha detto: “Non sapevo che a Monti piacesse la fantascienza. Perché pensare di innovare la politica con Casini e Fini, che sono entrati in Parlamento quando la Roma di Falcao ha vinto lo scudetto, è come circumnavigare Capo Horn con il pedalò. Fantascienza, appunto.
A Monti va tutta la nostra riconoscenza. Ma la credibilità è il valore più importante di un politico e ci vuole un minuto per perderla. Adesso dice giù le tasse, ma non puoi essere quello che le alza per salvare il Paese e promette di ridurle per affrontare la campagna elettorale. Sembra demagogia.
Per quanto riguarda il Pd nella sconfitta voglio essere dignitoso e corretto. E’ l’unica per riprovare in futuro a lanciare una nuova sfida e adesso gioco in una squadra che non alleno io ma che è la mia squadra. Proveremo a mantenere vivo l’entusiasmo e la speranza dei giorni delle primarie e sono impegnato perché il mio partito vinca e convinca. La sfida è dura, guai a sottovalutare Berlusconi.
Ma il Pd sta alzando molto il livello della politica, ha avviato un profondo rinnovamento dei gruppi dirigenti.
Sul fronte delle liste elettorali, se il criterio è quello della rappresentazione correntizia, siamo sottorappresentati. Avremmo diritto al 40% degli eletti, cioè a 160 parlamentari. Ma chi vince ha la responsabilità delle scelte e alla fine avremo una cinquantina di rappresentanti, molti usciti dalle primarie che sono state una giusta intuizione di Bersani. Ma non saranno una corrente, saranno del Pd”.
Parlando dell’alleanza con Sel il sindaco di Firenze ha detto: “Vendola ha una grande responsabilità. Non può far crollare il centrosinistra, l’ha già fatto una volta. Conto sulla sua intelligenza anche se è stato uno dei più duri con me sul piano personale. Ma le polemiche contro Vendola e Fassina lasceranno il tempo che trovano nel momento in cui Bersani sarà capace di attuare un programma riformista europeo. I cittadini devono scegliere tra Bersani e Berlusconi, non Vendola”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia