Il successo di Berlusconi in campagna elettorale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il successo di Berlusconi in campagna elettorale

di Stefano Iannaccone

Per mesi era diventato marginale al dibattito politico. Le sue interviste, benché rare, passavano sottotraccia con qualche articolo di routine dedicato alle dichiarazioni «dell’ex presidente del Consiglio». Si trattava di una figura, sempre discussa ma comunque appartenente alla storia politica dell’Italia. Silvio Berlusconi ha iniziato la campagna elettorale nell’ombra: nessuno dava importanza al suo “ritorno in campo” per le elezioni. Le uniche reazioni erano improntate allo scherno e anche lo spazio mediatico era esiguo. Il primo scatto è però giunto con la prova gladiatoria offerta nella “tana del nemico” Michele Santoro. Dopo la puntata di Servizio pubblico, il leader del Pdl è tornato a imporre il ritmo alla comunicazione in campagna elettorale. E con la «proposta shock» ha conquistato una vittoria. Parziale, ma pur sempre significativa: ora tutti sono costretti a inseguirlo.

Agenda. La restituzione dell’Imu è la madre di tutte le promesse. Berlusconi non si era mai spinto a dirsi pronto a dare soldi in contanti agli italiani. Al di là della (dubbia) fattibilità delle sue intenzioni, ha condotto i suoi rivali sul percorso indicato da lui. L’imposta sulla prima casa è diventata l’argomento principale; e inevitabilmente il leader del Pdl è al centro dell’attenzione.

Narrazione della rimonta. Il Cavaliere sta costruendo la sua narrazione come un romanzo di genere. Lui è l’Eroe che combatte contro i Nemici, partendo da una situazione di svantaggio a causa di complotti (anche esterni) che gli hanno da sempre impedito di realizzare i progetti. La storia continua con l’inizio della rimonta, descritta in ogni momento, una cronaca minuto per minuto. La conclusione più ovvia, nel suo scenario, è l’happy end che prevede il sorpasso nel finale. C’è quindi da attendersi che a pochi giorni dalle elezioni Berlusconi annuncerà che il centrodestra ha sopravanzato tutti gli avversari.

segui @SteI

Puoi leggere anche:
Movimento 5 Stelle: lo tsunami tour di Beppe Grillo
Scelta civica: il simbolo e l’Agenda Monti come programma
Rivoluzione civile: slogan, manifesti e programma
Campagna elettorale: i manifesti del Pd con “l’Italia giusta”

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia