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Le tasse? Il problema è nella gestione

di Mirko Spadoni

Le tasse, la pressione fiscale e l’evasione sono stati alcuni dei temi principali di questa campagna elettorale. E questo perché l’organizzazione e la riorganizzazione del sistema fiscale rappresentano sempre un motivo di forte interesse in un Paese, l’Italia, caratterizzato da un sentimento diffuso di insofferenza nei confronti del fisco.
“La pressione fiscale”, ha denunciato solo qualche settimana fa la Corte dei Conti, è “fuori linea nel confronto europeo” e ha favorito “le condizioni per ulteriori effetti recessivi”. Eppure, c’è chi sostiene il contrario. Il parere della magistratura contabile stride infatti in parte con quanto si legge nel Rapporto Italia 2013 dell’Eurispes, secondo cui “in Italia i livelli di tassazione sono sostanzialmente in linea con quelli dei più importanti Paesi industrializzati”. “La vera differenza tra l’Italia e gli altri paesi europei – spiega l’Eurispes – consiste, invece, nell’utilizzo delle risorse assunte attraverso il prelievo fiscale”.
Il problema è “nella gestione della spesa pubblica e l’organizzazione dei servizi pubblici”, in quanto “non vi è coerenza tra la quantità delle risorse prelevate e la qualità dei servizi resi al cittadino”.
Se confrontati con i sistemi fiscali di altri Paesi dell’area Ocse, le maggiori differenze, “gli scostamenti più significativi” si riscontrano sulle “aliquote medie”, ovvero quelle che “colpiscono i redditi che ammontano a circa 20.000 euro”. Nel resto dei casi, come gli scaglioni di reddito più alti, “non vi sono particolari differenze”.
In Germania, ad esempio, “l’applicazione di un’imposta progressiva lineare per lo scaglione di reddito che va dagli 8.000 ai 52.000 euro rende l’imposizione, man mano che aumentano i redditi, sempre più vicina a quella italiana. Per esempio, per un reddito che ammonta a 45.000 euro, l’imposizione media italiana ammonta al 29,8% mentre quella tedesca intorno al 30,4%”.
Se passiamo poi a confrontare le aliquote dei Paesi del Nord con quelle del Sud Europa, emerge che i primi presentano “livelli di tassazione molto più alti” rispetto ai secondi. In Finlandia l’aliquota è pari al 25%, quella massima è al 53%. In Danimarca è pari invece al 37% e al 59%, in Svezia (29% e 59%) e Norvegia (28% e 48%). Troviamo una situazione decisamente diversa nei Paesi del Sud: in Italia vi è un aliquota minima al 23% e una massima al 43%, in Spagna (24% e 45%), Portogallo (11,5% e 46,5%) e Grecia (12% da 0 a 12mila euro e 46,5%). Ma a questa differenza, dovuta a delle “precise scelte politiche, dirette a fornire ai cittadini quei servizi indispensabili per poter liberare le risorse umane che negli Stati dell’area mediterranea sono impiegate nei “costi occulti”, definiti impropriamente ammortizzatori sociali, corrispondono anche “organizzazioni dei sistemi di welfare più capillari”.
Infine, passiamo ad analizzare la tassazione societaria, che presenta percentuali diverse nei vari Paesi dell’Unione europea. Tutto questo perché, spiega sempre l’Eurispes, “con la nascita dell’Ue e la libera circolazione dei capitali” si è cercato e si cerca di “attrarre le imprese interessate a compiere investimenti sul territorio”. L’Irlanda, ad esempio, ha una tassazione societaria che ammonta al 12,5%. La Svizzera presenta aliquote che variano da cantone a cantone e, rispetto a quelle dichiarate ufficialmente, che vanno dal 13% al 23%, “è ormai assodata l’adozione di un’aliquota effettiva del 7,8%”, che rappresenta una vera e propria attrazione per molte aziende del Belpaese.
Nei Paesi dell’Europa orientale, la situazione non è poi così diversa. Anche qui, Stati come Romania e Ungheria “affiancano, ai vantaggi di natura fiscale, monete deboli molto attrattive”.
Mentre per quanto riguarda i Paesi europei dell’area Ocse, la situazione è “omogenea”, con aliquote intorno al 25% e al 30%. In Italia e in Francia, ad esempio, le aliquote base si attestano al 33%, tuttavia una serie di tasse accessorie (l’Irap in Italia, e le numerose imposte francesi come l’imposta di solidarietà sociale) “modificano in maniera concreta l’incidenza della fiscalità sul reddito di impresa”.
In Germania, invece, “pesa la determinazione del risultato finale d’esercizio, l’imposizione della Business Tax”, che va aggiunta all’aliquota base del 15,8%.
In Inghilterra è possibile, attraverso il regime delle Allowance, detrarre gli investimenti in ricerca e in tecnologia attuati dalle imprese.

 

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