Crisi economica, il Parlamento europeo: “La Bce sia più trasparente” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, il Parlamento europeo: “La Bce sia più trasparente”

La Banca centrale europea dovrebbe impegnarsi di più per garantire che i suoi prestiti a basso costo alle banche siano trasferiti all’economia reale. Questo è quanto si legge in una risoluzione adottata dall’Europarlamento, riunito in sessione plenaria a Strasburgo all’indomani dell’incontro avuto con il numero uno dell’istituto di Francoforte, Mario Draghi. A detta del Parlamento europeo l’Eurotower deve diventare più trasparente e responsabile, in linea con il suo crescente ruolo.
Nella risoluzione, approvata con 442 voti a favore, 88 contrari e 40 astenuti, si sostiene sostiene che la Banca centrale europea dovrebbe impegnarsi maggiormente nella promozione della crescita e l’occupazione.
L’Europarlamento ha anche chiesto di procedere con l’adozione di misure come quelle progettate dalla Banca d’Inghilterra per garantire che i prestiti a basso interesse siano girati all’economia reale.
Tra le altre cose, gli eurodeputati hanno chiesto al presidente della Bce, Mario Draghi, di prendere le distanze da interventi basati solo sull’austerità, che non hanno garantito una crescita ed una ripresa, ma anzi avuto un effetto controproducente con posti di lavoro e crescita in ulteriore calo in molti paesi dell’Unione.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia