Sono quasi un milione le famiglie senza lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sono quasi un milione le famiglie senza lavoro

disoccupati_precari_lavoroSono quasi un milione le famiglie senza un reddito derivante dal lavoro. Secondo quanto emerge da un indagine Istat, in particolare, le famiglie con tutti i membri appartenenti alle forze lavoro in cerca di occupazione, sono 955 mila, cifra che risulta essere in aumento del 32,3% rispetto al 2011.
Solo nel giro di un anno le famiglie senza componenti occupati sono aumentate, in termini di unità, di 233 mila. Guardando più al dettaglio queste famiglie sono ripartite in 234 mila single, 183 mila con un genitore solo , 74 coppie senza figli e 419 mila famiglie composte da padre, madre e figli a carico. Secondo l’Istat a queste si aggiungono anche 45 mila definite 2altre famiglie”.
Veniamo ora alla ripartizione territoriale: 495 mila, dunque il 51,8%, sono famiglie residenti nel Mezzogiorno. Segue il Nord d’Italia con 303 mila famiglie e infine il Centro con 157 mila famiglie.
Secondo quanto riferisce l’Istat, risulta che si tratta in generale di famiglie con problemi di disoccupazione da non sottovalutare, status questo che si tramuta in un serio disagio economico.
Si parla di case in cui regna uno stato di disoccupazione totale, in cui la caccia al posto di lavoro è sempre aperta e all’ordine del giorno.
In genere questa tipologia di famiglie comprende nuclei che si appoggiano totalmente alla pensione di un componente, che può essere il padre o la madre, o come in molti casi, dove entrambi i genitori sono in cerca di occupazione. O ancora, dove i figli vanno ancora a scuola, quindi si parla di ulteriori spese o addirittura famiglie dove tutti i membri, compresi i figli, sono in cerca di lavoro. Quest’ultima tipologia nel’arco di cinque anni: nel 2007 si parlava di 466 mila nuclei famigliari, un numero che nel 2012 è aumentato addirittura del 104,9%.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia