Quei fantasmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quei fantasmi

di Giovanni Bianconi

Il presidente del Consiglio Enrico Letta aveva 11 anni, il ministro dell’Interno Angelino Alfano 7, quello delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo appena 2. Bambini. Eppure ieri, alla notizia degli spari davanti a Palazzo Chigi, anche loro devono aver pensato ad altri spari di trentacinque anni fa, più organizzati e letali: la strage di via Fani, il rapimento di Aldo Moro. Come i più anziani presenti alla cerimonia del giuramento al Quirinale, dal presidente Napolitano in giù. Era un Paese diverso, calato in una stagione di piombo che non c’è più. Ma il contesto era simile: la crisi economica, i partiti che arrancano. E un giorno particolare, l’insediamento di un governo «di larghe intese».

Continua a leggere su Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hamas: Posizione negativa su proposta di tregua, ma avanti con trattative

La proposta di accordo sulla tregua a Gaza è stata valutata negativamente, riportano i media internazionali, ma Hamas ha voluto anche far sapere alla controparte…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Macron torna a non escludere l’invio di truppe

«Se i russi dovessero sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina, cosa che oggi non avviene, dovremmo legittimamente porci la domanda.…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Social network, su TikTok torneranno le canzoni di cui Universal Music detiene i diritti

Su TikTok sarà possibile pubblicare nuovamente le canzoni di cui Universal detiene i diritti. Le due società hanno annunciato infatti il raggiungimento di un’intesa. Tra…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia