Fisco, Squinzi: “E’ troppo punitivo e troppo opaco” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Squinzi: “E’ troppo punitivo e troppo opaco”

Giorgio Squinzi, leader di Confindustria, parlando durante la conferenza degli industriali ha detto: “L’azione di governo, che confidiamo abbia davanti a se il tempo di attuare le politiche necessarie, deve avere come pilastro portante delle proprie scelte la politica industriale. Servono riforme, a partire da una legge elettorale che assicuri legislature piene e stabilità governativa. Abbiamo apprezzato l’impegno che il Governo ha assunto con il decreto Imu e chiediamo un fisco a supporto di chi crea ricchezza e la distribuisce, trasparente e rispettoso dei diritti dei cittadini e delle imprese. Questo ce lo aspettiamo e il paese lo merita. La politica forse troppo tardi ha capito la lezione, ma ora deve applicare quello che ha capito”.
“Invito alle forze sindacali per un percorso comune e chiede un impegno per una riforma del welfare. C’è la necessità di ripensare il nostro sistema delle tutele, di cambiare un modello messo in discussione dalle ristrettezze di bilancio pubblico, dall’evoluzione demografica e dal mutamento della domanda dei cittadini. È il terreno sfidante su cui forze sociali moderne, non conservative. devono confrontarsi e offrire soluzioni innovative alle istituzioni, ai cittadini, ai lavoratori”.
Passando poi al fisco secondo Squinzi oltre “ad essere punitivo, è opaco, complicato, e incerto nella norma. Un fisco che è quanto di peggio si possa immaginare e che scoraggia gli investimenti e la crescita”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia