Grecia, la Troika favorevole a sbloccare gli aiuti finanziari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grecia, la Troika favorevole a sbloccare gli aiuti finanziari

Dopo aver concluso la missione in Grecia, la Troika (Unione europea, Fondo monetario internazionale e Banca centrale europea) ha deciso di sbloccare i nuovi aiuti finanziari alla Grecia. La Troika, si legge in una nota, “ha terminato la missione in Grecia. E’ stato raggiunto un accordo preliminare con le autorita’ greche sulle riforme economiche e finanziarie necessarie per assicurare che il programma di aiuti resti in linea con i suoi obiettivi”. La troika e il governo di Atene “hanno convenuto ” che il quadro macroeconomico resti sostanzialmente i linea con le previsioni del piano e cioè “con un graduale ritorno alla crescita nel 2014”.
Nonostante tutto, si legge ancora nel rapporto, è necessario tenere conto di un aspetto: lo scenario “resta incerto”. A questo proposito sono state decise alcune “azioni correttive”, dei passi concreti per tenere sotto controllo la spesa sanitaria, un rafforzamento della gestione delle entrate, riforme della pubblica amministrazione, inclusi tagli del personale. Per quanto riguarda la ricapitalizzazione delle banche si sono definite “ulteriori azioni” per “salvaguardare la stabilità finanziaria”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia