Eurozona, Rehn: “Non è tempo per autocompiacimenti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, Rehn: “Non è tempo per autocompiacimenti”

Il commissario Ue agli affari monetari, Olli Rehn, commentando i dati resi noti questa mattina sulle stime del pil nel secondo trimestre 2013, ha detto: “Dati leggermente più positivi sono i benvenuti ma non c’è spazio per alcun compiacimento. Dichiarazioni autocelebrative che suggeriscono ‘la crisi è finita’ non sono attuali. I dati di oggi, se combinati con altri dati di recenti indagini sono incoraggianti e suggeriscono che l’economia europea stia gradualmente acquistando slancio. Sostengono le previsioni di primavera della Commissione europea 2013 e le proiezioni per una sommessa, lieve ripresa nella seconda metà del 2013. I dati confortano anche i fondamenti della nostra risposta alla crisi: un mix di politiche in cui la costruzione di una cultura della stabilità e riforme strutturali di sostegno alla crescita e all’occupazione vanno di pari passo. Ci sono ancora ostacoli notevoli da superare: i dati di crescita rimangono bassi e i timidi segnali di crescita sono ancora fragili, le medie nascondono notevoli differenze tra gli Stati membri, una serie di Stati membri hanno ancora elevati tassi di disoccupazione, la realizzazione di essenziali, ma difficili riforme in tutta l’UE e’ ancora nelle sue fasi iniziali. Quindi c’è ancora molta strada da fare”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia