Crisi economica, Schulz: “L’Europa ha perso molta credibilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Schulz: “L’Europa ha perso molta credibilità”

Intervistato dal Sussidiario il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, ha detto: “L’Europa negli ultimi anni ha perso molta della sua credibilità e capacità di risolvere i problemi più urgenti, la crisi in particolare. Il problema principale è legato a una mancanza di decisioni coraggiose da parte del Consiglio Europeo a causa degli egoismi nazionali che hanno generato veti incrociati e impedito soluzioni comuni. L’unica via d’uscita è tornare al cosiddetto metodo comunitario dove l’interesse comune pesa più della somma dei singoli e le logiche nazionali sono bilanciate dalle istituzioni comunitarie, Commissione e Parlamento.
Quella secondo cui se un paese ha dei problemi è colpa sua e l’unica soluzione è castigarlo, e che solo con il rigore dei conti pubblici si potrà riacquistare la fiducia dei mercati e degli investitori. Bisogna tagliare e automaticamente tornerà la fiducia e l’economia si rimetterà in moto è sbagliata, ne stiamo vedendo gli effetti ma è dura a morire”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia