Pd. Le tappe e le regole congressuali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd. Le tappe e le regole congressuali

renzi_civati_cuperlo_pittellaSono state presentate martedì le regole delle primarie del Pd che porteranno alla scelta del nuovo segretario. Procediamo con ordine. Tra il 14 ottobre e il 6 novembre si terranno i congressi di circolo e le assemblee provinciali. Dal 7 al 17 di novembre ci saranno, invece, le riunioni di circolo per il primo giro di voto sui candidati alla segreteria nazionale tra gli iscritti. Il 24 novembre è prevista la riunione della convenzione nazionale e il giorno successivo la presentazione delle liste (uniche) per l’assemblea nazionale.
L’8 dicembre si vota con primarie aperte per il segretario e l’assemblea nazionale. Entro dieci giorni dalle primarie, infine, è previsto l’insediamento della nuova assemblea nazionale. Queste le tappe del percorso congressuale tracciate dal responsabile organizzativo del Partito democratico che porteranno all’elezione di uno dei quattro candidati: Gianni Pittella, Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Pippo Civati.
Per quanto riguarda le regole per partecipare alle primarie sarà sufficiente versare due euro, oltre alla sottoscrizione del programma di intenti del Partito democratico. Le urne saranno ubicate nei circoli del partito o in siti adibiti per l’occasione dal comitato organizzativo del Pd. Tutti i candidati – fa sapere Davide Zoggia, responsabile organizzativo – potranno contattare liberamente gli iscritti al partito.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia