Senato, Grasso: “Non parlo di abolirlo, ma servono riforme specifiche” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Senato, Grasso: “Non parlo di abolirlo, ma servono riforme specifiche”

Intervistato dal Messaggero il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha detto: “Nessuno parla di abolire il Senato ma è venuto il momento di superare il bicameralismo perfetto e specificare funzioni diverse al fine di razionalizzare e velocizzare l’iter legislativo. Credo che possa restare solo alla Camera il rapporto col governo in materia di fiducia e attuazione del programma limitando a casi eccezionali la decretazione d’urgenza. Si può immaginare invece un ruolo specifico del Senato nel rapporto con le autonomie territoriali e l’Unione Europea, nella vigilanza economico finanziario, nell’utilizzo di strumenti di controllo e ispettivi. Credo che il 2014 sia una anno di riforme, da quella elettorale a quella istituzionale, di misure per il lavoro e le imprese. Un modo questo per riavvicinare i cittadini alla politica dopo anni di scandali a tutti i livelli all’origine della rabbia che quasi metà dei cittadini nutre nei confronti della politica: l’esasperazione dello spreco ha portato all’esasperazione della rabbia. Le proteste di questi giorni sono il segnale di un malessere economico e sociale che non può essere ignorato, ma chi cerca di cavalcare queste proteste, per tornaconto politico o strumentalizzazioni di altra natura fa un gioco pericoloso che rischia di far esplodere una situazione già critica”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia