Sei moderato o radicale? A quanti di voi questa domanda fa pensare a Pannella? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sei moderato o radicale? A quanti di voi questa domanda fa pensare a Pannella?

parole importanti

Su Repubblica.it è possibile partecipare a un sondaggio che aiuta a scoprire se si è moderati o radicali. Siamo rimasti colpiti dall’espressione “radicali” adoperata in questo contesto, perché per quanto possa essere appropriata è opportuno anche ricordarsi che in questo Paese esiste un movimento politico preciso che si fregia di quel nome. L’equivoco si trascina da tempo, a causa anche dalla tendenza a definire “radicale” la sinistra appunto meno moderata. I Radicali italiani, del resto, hanno sempre fatto di tutto per aumentare la confusione: l’uso di termini come la galassia radicale, il ricorso all’oziosa differenza tra “radicali” e “i Radicali”, così come l’uso del simbolo “Lista Bonino-Pannella” alle elezioni. Di certo tutto questo non aiuta a fare chiarezza intorno al termine. Al punto che nel lessico comune non si è mai veramente affermto come “brand” politico riconoscibile a tutto tondo. E del resto il simbolo si Radicali Italiani è rettangolare. 

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia