Gli spot del Super Bowl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli spot del Super Bowl

di Fabio Germani

super_bowlInutile ripeterci: il Super Bowl è l’evento sportivo statunitense più importante dell’anno e tanto basta. Comprende tanti eventi in uno, oltre che la finale della NFL. A metà gara si tiene il consueto spettacolo musicale e quest’anno (si è giocato in New Jersey) la performance è toccata ad un particolarmente in forma Bruno Mars, accompagnato dai Red Hot Chili Peppers. Per gli appassionati del settore è soprattutto lo spazio commerciale dell’anno. Grandi aziende – tipo case automobilistiche, grandi gruppi come Microsoft o Coca Cola – approfittano dell’enorme visibilità televisiva per trasmettere in anteprima i propri spot, con una peculiarità diversa dal solito: quelli del Super Bowl sono spot pubblicitari costosi e molto elaborati. Ad esempio il passaggio di uno spot su Fox, durante la gara di domenica, è arrivato a costare fino a quattro milioni di dollari. Tra gli immancabili, Chrysler, fresca di costituzione della Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Protagonista della pubblicità Chrysler è Bob Dylan.

Nella nostra breve selezione non mancano di quelli più “avvincenti” o che puntano all’umorismo.

Microsoft sottolinea l’impatto positivo della tecnologia sulla nostra esistenza.

Ed ecco lo spot Maserati di cui si parla tanto in queste ore.

Questo, invece, è lo spot escluso dal Super Bowl, con Scarlett Johansson testimonial dell’azienda israeliana Sodastream. La partecipazione dell’attrice ha causato l’addio di quest’ultima all’associazione non governativa Oxfam (“per incompatibilità”) oltre che le critiche negli States per la battuta conclusiva, Sorry Pepsi and Cola, a dimostrazione della superiorità (del tutto ipotetica) della bevanda israeliana sulle concorrenti statunitensi.

Giusto per la cronaca: i Seattle Seahawks hanno battuto per 43 a 8 i Denver Broncos, vincendo così il Super Bowl. Il risultato largo ha sorpreso un po’ tutti. Alla vigilia, infatti, i favoriti (di gran lunga favoriti) erano i Broncos.

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia