Gli italiani si riscoprono ottimisti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani si riscoprono ottimisti

Nonostante le difficoltà economiche ancora molto evidenti, una parte dei cittadini torna a credere nel futuro. Il monitor economico di Tecnè per TGCOM24

crisi_personeIl clima sociale sulla situazione economica del paese comincia a migliorare, rimanendo comunque sostanzialmente negativo. Secondo le rilevazioni di Tecnè per TGCOM24, l’8% (+1% rispetto alla scorsa settimana) degli italiani esprime un giudizio positivo sulla situazione economica del Paese.
Crescono anche i pareri positivi per quanto riguarda la situazione tra 12 mesi: il 39% è convinto infatti che migliorerà. Stazionario invece il clima sociale riguardo la situazione finanziaria della propria famiglia rispetto ad un anno fa. Il 94% esprime ancora un giudizio negativo. Migliorano però le prospettive, il 29% crede che nel corso dell’anno l’andamento migliorerà.
Il 13% dichiara di esser riuscito a risparmiare nell’ultima settimana, il 55% ha riscontrato un equilibrio tra entrate ed uscite e il 32% ha invece dovuto toccare i risparmi. Il 18% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato tutto quello di cui aveva bisogno, come un anno fa. Ben l’82% ha invece ridotto la quantità o la qualità dei prodotti acquistati.
In base a parametri come consumi, bilancio familiare attuale e atteso e condizione lavorativa il 34% degli italiani vive in una situazione di difficoltà (l’11% di grave difficoltà), il 39% fatica ad arrivare alla fine del mese mentre il 27% non riscontra alcuna difficoltà economica (a marzo scorso i dati si attestavano al 27%, 35% e 38%).
Il 60% degli intervistati ha tagliato o ridotto le spese per l’acquisto di prodotti tecnologici (+16% rispetto allo scorso anno), l’89% ha ridotto quelle per il tempo libero (+15%), il 48% quelle per la salute (+16%) e il 42% quelle per la cultura (+15%).
Peggiora la percezione di “sicurezza” del proprio posto di lavoro: il 19% si ritiene sicuro, l’81% insicuro.
Tra gli interventi di politica economica previsti dal Governo, spiega Tecnè, c’è la riduzione della tassazione sul lavoro che dovrebbe portare un aumento medio di 70/90 euro dello stipendio dei lavoratori dipendenti. Il 43,7% userà quel denaro per l’acquisto di beni di prima necessità, il 37,7% per mettersi in pari con i pagamenti di acquisti già fatti o consumi di forniture domestiche, il 5,8% per il tempo libero e il 12,8% per risparmiare qualcosa.

Il sondaggio è stato effettuato il 18 marzo con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il monitor socioeconomico di Tecnè in pdf

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia