Gli occupati che temono di perdere il lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli occupati che temono di perdere il lavoro

lavoro_imprese-1024x683Sono circa quattro milioni e duecentomila – ovvero il 19,2% degli occupati – gli italiani che, pur avendo un impiego, temono di perderlo nell’arco di un anno. Questo è quanto emerge dalla III indagine Isfol (l’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) sulla qualità del lavoro, che affronta anche il tema relativo alla job security. Leggendo i dati, appare evidente come la crisi economica contribuisca ad aumentare lo stato di incertezza che serpeggia tra i lavoratori del nostro Paese: tra il 2006 e il 2010, la percezione di rischio è cresciuta infatti dell’1,5%. Un incremento dovuto anche all’aumento della percentuale degli occupati che hanno assistito ad una riduzione del personale da parte della propria impresa: circa il 34% nel 2010. Nel 2006, la quota era stata molto più bassa (il 23%). In Italia, rileva chi ha condotto l’indagine, i soggetti che dichiarano maggiore insicurezza lavorativa sono principalmente i giovani occupati, le donne e le persone che lavorano con orari ridotti o occupati che, essendo impiegati in professioni non qualificate, percepiscono bassi salari.
I primi (i giovani fino ai 29 anni d’età, per l’appunto) soffrono – nel 24,4% dei casi – di una maggiore incertezza lavorativa. Le donne si fermano al 20,4%.
Molto è però dovuto anche alla regione di appartenenza: infatti gli occupati che hanno maggior timore di perdere il posto di lavoro risiedono nel Mezzogiorno, dove l’incidenza del job insecurity si attesta al 22,5%. Un dato superiore a quello rilevato nel Nord Est del Paese (16,9%). Ma è anche con l’aumentare dell’età che diminuisce la percezione della possibilità di perdere il posto di lavoro. E così per gli occupati tra i 45 e i 54 anni la percentuale si attesta al 17,7% e per quelli di 55 anni o più la percentuale si riduce ulteriormente dell’1,1%.
Fondamentale, nell’ottica di una maggiore o minore incertezza lavorativa, è anche la tipologia di contratto con la quale il lavoratore è stato assunto: il 60,2% dei collaboratori e il 52,9% dei dipendenti con contratto a termine teme di poter perdere il lavoro nel giro di un anno. Si riscontrano differenze sensibili anche tra chi lavora part-time, che nel 25,8% dei casi si considera a rischio licenziamento, e chi lavora con un orario full-time. In quest’ultimo caso la percentuale scende al 17,7%. Discorso simile anche in virtù delle differenti retribuzioni: chi percepisce meno 900 euro al mese si ritiene insicuro nel 28,3% dei casi. All’aumentare dello stipendio, tale quota si riduce toccando circa il 12% dei casi per gli occupati con un salario non inferiore ai 1.750 euro netti al mese. E’ evidente che la sicurezza lavorativa sia strettamente legata alla tipologia di professione svolta e il settore di impiego. In quest’ultimo caso, gli occupati che maggiormente temono di venir licenziati operano nell’edilizia (28,1%), nell’agricoltura (23,9%) e nel settore industriale (21,1%). Percentuali di gran lunga inferiori si riscontrano nel caso dei lavoratori del pubblico impiego (12,6%).

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia