Quanto è trasversale l’Italia berlusconizzata | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto è trasversale l’Italia berlusconizzata

Infiamma la polemica sul ruolo della donna innescata dalla campagna del Pd per la Festa dell'Unità di Roma

Tre anni fa Oliviero Toscani curò la campagna per il lancio del nuovo formato “mini” dell’Unità (si era da poco insediata Concita De Gregorio, altri tempi) utilizzando un paio di belle gambe femminili. Allo scopo di bloccare sul nascere qualsiasi polemica la direttrice sostenne che “anche Gramsci lo avrebbe fatto. L’immagine scelta – spiegò – non deve destare scandalo. Il corpo di una donna questa volta viene usato per pubblicizzare un prodotto intellettuale. Mi sembra pertinente. È molto peggio quando è utilizzato per accompagnare la pubblicità di un’auto oppure un detersivo per i piatti”. Questa, invece, la versione di Toscani: “Non ho mai pensato a un’Unità femmina perché ha sempre avuto una connotazione maschile. Dobbiamo partire dal concetto di mini, ma anche della donna che questa volta non è in una posizione di sottomissione ma in un atteggiamento forte, non viene strumentalizzata, ma strumentalizza in una posizione di comando”. Stavolta è il Pd ad avere usufruito di una immagine analoga per la Festa dell’Unità di Roma. “Cambia il vento”: una folata e la gonna che si alza. Tanto basta a far scatenare la polemica. “L’abbinamento fra lo slogan ‘Cambia il vento’ e l’ennesima immagine strumentale del corpo femminile ci lascia stupite e attonite”, afferma in una nota il comitato Se non ora quando che organizzò la grande mobilitazione del 13 febbraio. A ben vedere, infatti, il manifesto del Pd romano rappresenta un’antitesi, una caduta di stile che fa seguito alle ultime importanti vittorie elettorali. Non è bigottismo, il nostro. Il vento starà pure cambiando, ma le immagini restano le medesime. E ciò stupisce molto più al ricordo di un Pd particolarmente attento alla causa delle donne contro il premier, Silvio Berlusconi.
Certo, di per sé il manifesto non è volgare e come spiega la segreteria del Pd di Roma, replicando al comitato, è la rievocazione di Marilyn Monroe del film Quando la moglie è in vacanza, divenuta un’icona. “È davvero riprovevole?”, chiede il Pd. Assolutamente no. Ma forse un’immagine diversa, allo scopo di dimostrare che il vento davvero è cambiato, sarebbe stata oltremodo auspicabile. Viene in mente un vecchio adagio, che però preferiamo non citare.

 

1 Commento per “Quanto è trasversale l’Italia berlusconizzata”

  1. marcella mariani

    già mi risentii di fronte alla minigonna per il rilancio dell’Unità e scrissi parole molto negative contro un inizio di Di gregorio così di dubbuio gusto- concita di gregorio che mi è simpatica e che stimo professionalmente anche come donna. Adesso arriva quest’ultimo manifesto sempre partorito da menti del PD che mi fa infuriare: quando qualcuno a cui vuoi bene ti continua a deludere che fai? Mi do del tempo per rifletterci
    marcella mariani

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia