Un’estate da dimenticare per il turismo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un’estate da dimenticare per il turismo

turismo_vacanze_crisiLa stagione estiva del 2014 non ha prodotto, nemmeno quest’anno, i risultati sperati, chiudendosi con un risultato pari a zero rispetto allo scorso anno. Non solo, i mesi principali, luglio e agosto, hanno registrato un calo rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2% delle presenze alberghiere rispetto ai corrispettivi del 2013.
Il risultato nullo, legato anche alle condizioni metereologiche avverse della stagione (le cancellazioni e le partenze anticipate hanno scaturito un calo del 5% del fatturato delle imprese ricettive), è dovuto a un calo dello 0,6% della domanda italiana e ad un aumento dello 0,6% di quella straniera.
Sempre nello stesso periodo il fronte occupazione ha registrato un calo del 2,9% dei lavoratori a tempo indeterminato e un calo dello 0,3% di quelli a tempo determinato.
“L’effetto lenitivo della crescita dei turisti dal resto del mondo – ha spiegato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – registrata negli ultimi tre anni (giugno/agosto 2011 +11%, giugno/agosto 2012 +1% e giugno/agosto 2013 +4,1%) -evidenzia il Presidente degli albergatori italiani- non è più sufficiente a compensare il crollo della domanda interna e ciò mette con maggior evidenza a nudo il grave momento che le strutture ricettive del Paese stanno attraversando, ancor più grave nelle località che si rivolgono quasi esclusivamente alla cliente domestica”.
Focalizzando l’attenzione sul turismo straniero nel nostro Paese, dall’analisi emerge che la metà degli ospiti dei nostri alberghi sono stranieri. I turisti provenienti dalla Germania sono il nostro cliente principali, con 30,7 milioni di unità; seguono gli statunitensi con 9,6 milioni e i britannici con nove miloni di turisti l’anno.
La Regioni più gettonate sono Veneto, con il 15,6% del turismo estero, e il Lazio, con il 14,9%.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia