Premi Oscar 2015: trionfa “Birdman” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premi Oscar 2015: trionfa “Birdman”

birdman_oscarIl Dolby Theatre di Los Angeles, palco della premiazione dell’87esima edizione degli Academy Awards, ha visto trionfare come miglior film Birdman di Alejandro González Iñárritu, il premio per la miglior attrice protagonista è andato invece a Julianne Moore per Still Alice, Miglior attore protagonista a Eddie Redmayne per The Theory of Everything, Miglior regia a Alejandro Gonzalez Inarritu per Birdman, per la Miglior sceneggiatura non originale a Graham Moore per The Imitation Game, per la Miglior sceneggiatura originale a Alejandro G. Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris Jr. e Armando Bo per Birdman.
La statuetta per la Miglior colonna sonora è andata invece ad Alexandre Desplat per Grand Budapest Hotel, Miglior canzone è stata considerata Glory di John Stephens e Lonnie Lynn nel film Selma, mentre il Miglior documentario è CitizenFour di Laura Poitras, Mathilde Bonnefoy e Dirk Wilutzky.
Quella per il Miglior montaggio è andata invece a Tom Cross per Whiplash, Miglior fotografia a Emmanuel Lubezki per Birdman, Miglior scenografia a Adam Stockhausen e Anna Pinnock per Grand Budapest Hotel, Miglior film d’animazione a Don Hall ed a Chris Williams per Big Hero 6, Miglior cortometraggio d’animazione a Feast di Patrick Osborne, Migliori effetti speciali a Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher per Interstellar, Miglior attrice non protagonista a Patricia Arquette per Boyhood, Miglior attore non protagonista a J.K. Simmons per Whiplash.
E per finire: Miglior sonoro ad Alan Robert Murray e Bub Asman per American Sniper, Miglior montaggio a Craig Mann, Ben Wilkins e Thomas Curley per Whiplash, Miglior corto documentario a Crisis Hotline: Veterans Press 1 di Ellen Goosenberg Kent e Dana Perry, Miglior corto a The Phone Call di Mat Kirkby e James Lucas, Miglior film straniero a Ida di Pawel Pawlikowski, Miglior trucco a Frances Hannon e Mark Coulier per Grand Budapest Hotel.
Unico premio Oscar “italiano” quello per i Miglior Costumi, che è stato assegnato a Milena Canonero per il film Grand Budapest Hotel.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia