La Camera respinge proposta di legge Idv. E Di Pietro se la prende con la “casta” | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Camera respinge proposta di legge Idv. E Di Pietro se la prende con la “casta”

PROVINCE

È ancora tensione tra Pd e Idv. Stavolta sulle province. La Camera ha oggi respinto una proposta di legge presentata dal partito di Antonio Di Pietro con i voti contrari della maggioranza e l’astesione del Pd. A favore, oltre all’Idv, ha invece votato il Terzo Polo. “Si è verificato un tradimento generalizzato degli impegni e dei programmi elettorali fatti da destra a sinistra. Tutti hanno fatto a gara nel far sognare gli italiani sul fatto che si sarebbe tagliata la ‘casta’ eliminando le province e poi non hanno mantenuto gli impegni. In aula si è verificata una maggioranza trasversale: la maggioranza della ‘casta’”, ha chiosato Di Pietro. “Non ci facciano per favore tirate demagogiche – ha invece indirettamente risposto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani –, noi abbiamo una nostra proposta che prevede di ridurre e accorpare le province ma bisogna anche dire come si fa, perché le province gestiscono un certo numero di cose importanti, come ad esempio i permessi per l’urbanistica”. Anche il leader dell’Udc è parso allineato alla posizione di Di Pietro: “Mi dispiace molto perché il Pd ha perso l’occasione per fare una cosa saggia, visto che se avessero votato a favore il governo sarebbe andato in minoranza”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia