Quanti ragazzi hanno aderito al Garanzia Giovani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanti ragazzi hanno aderito al Garanzia Giovani

Garanzia-giovani-unimpresa-per-il-tuo-futuroIl ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha assicurato che il programma Garanzia Giovani rimarrà attivo anche senza i finanziamenti dell’Unione europea. Ma quanti sono i ragazzi italiani che hanno deciso di aderirvi?
Il programma Garanzia giovani è un’iniziativa europea avviata in Italia nel maggio del 2014. Lo scopo: offrire una valida opportunità di lavoro o di formazione agli oltre due milioni di italiani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni che – secondo i dati dell’Istat, l’Istituto nazionale di statistica – non studiano né lavorano: i cosiddetti Neet (acronimo che sta per Not in Education, Employment or Training).
Secondo uno studio dell’Eurofound, l’agenzia europea che si occupa del miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro nell’Ue, nel 2012 i Neet europei erano 14,6 milioni, per una perdita stimata in 162 miliardi di euro. Italia, Francia, Regno Unito e Spagna erano i Paesi più “colpiti”, con (rispettive) perdite stimate in 35,2 miliardi, 23,2 miliardi, 18,7 miliardi e 17,3 miliardi di euro.
Evidentemente abbastanza per rendere tanto inevitabile quanto necessario un intervento dell’Unione europea attraverso programmi specifici. Come la Garanzia Giovani, per l’appunto. Un’iniziativa che ha visto l’adesione di un numero crescente di giovani italiani.
Stando ai dati del ministero del Lavoro, aggiornati al 3 settembre del 2015, i ragazzi presi in carico sono 432.722: circa 6 mila in più rispetto alla settimana scorsa e con un incremento del 4,1% nelle ultime quattro settimane. Tra questi, sono 155.761 quelli a cui è stata proposta almeno una misura del programma (apprendistato, tirocini, servizio civile, orientamento, formazione…): in aumento del 6,5% nell’ultimo mese.
A crescere, inoltre, è anche il numero dei giovani che hanno deciso di registrarsi al programma. Sempre secondo i dati aggiornati allo scorso 3 settembre, erano 733.569 (oltre 9 mila in più rispetto alla settimana precedente).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia