Nei primi otto mesi finanziamenti alle imprese in crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nei primi otto mesi finanziamenti alle imprese in crescita

BANCHEIl 2015 potrebbe segnare, finalmente, un allentamento del credit crunch. Ovvero la morsa che le banche hanno effettuato al credito concesso a imprese e famiglie. Già nel primo semestre entrambe le tipologie di finanziamento avevano riportato una crescita a doppia cifra, confermata dagli ultimi dati dell’Abi (Associazione bancaria italiana) sull’andamento dei primi otto mesi dell’anno.
Se pensiamo che, secondo Confartigianato, tra il 2011 ed oggi il credito concesso alle aziende dalle banche è diminuito di 10,6 punti percentuali, ovvero di 105,9 miliardi di euro, i dati più recenti non possono che far ben sperare in una definitiva inversione di tendenza.
Una buona notizia dunque che potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a quelle imprese, soprattutto quelle di piccola o media dimensione, per cui il credito bancario è ancora l’unica fonte di finanziamento.
Ma veniamo ai dati contenuti nell’ultima analisi dell’Associazione bancaria: tra gennaio e agosto i finanziamenti alle imprese hanno riportato un incremento del 15,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ottime performance giungono anche dalle nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di immobili e dalle nuove operazioni di credito al consumo.
Le erogazioni di mutui sono cresciute, infatti, dell’86,1% nei primi otto mesi del 2015 sul corrispondente periodo del 2014, per un ammontare di 28,920 miliardi di euro (contro i 15,543 dello stesso periodo dello scorso anno), mentre le operazioni di credito al consumo hanno segnato un +27,2%.
C’è comunque da sottolineare che delle nuove erogazioni di mutui quasi nel 30% dei casi si tratta di surroghe, ovvero quei mutui spostati da una banca all’altra per via di tassi d’interesse più bassi rispetto alla banca d’origine.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia