Grasso: “A governi forti devono corrispondere Parlamenti forti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grasso: “A governi forti devono corrispondere Parlamenti forti”

“A governi forti devono corrispondere Parlamenti forti”. Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, parlando in occasione dell’apertura del Primo Forum Parlamentare Italia-America Latina e Caraibi, nella sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio.
“Viviamo un momento complesso e difficile del rapporto fra cittadini e istituzioni, la politica odierna – ha osservato Grasso – è lacerata da spinte contrapposte: da una parte l’esigenza di efficienza e speditezza dell’azione di governo; dall’altra la necessità di ricostruire e rafforzare i meccanismi democratici di rappresentanza dei bisogni dei cittadini”. “Nostro obiettivo prioritario è elevare la qualità della democrazia, restituendo centralità ai parlamenti quali sedi della sovranità popolare, della produzione legislativa e controllo sull’operato dei governi”, ha concluso il presidente del Senato. Il Primo Forum parlamentare Italia-America Latina e Caraibi si terrà il 5 e il 6 ottobre 2015 nella sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia