Apple e Twitter, i risultati trimestrali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Apple e Twitter, i risultati trimestrali

appleDopo Google, Amazon e Microsoft, sono usciti anche i dati trimestrali di Apple e Twitter. Il primo, come ormai è consuetudine, ha stabilito un nuovo record del fatturato, mentre il portale dei cinguettii riesce a ridurre le perdite e a far crescere i ricavi, ma delude per le stime sul breve periodo. Vediamo i dati nel dettaglio. Sostanzialmente il 2015 è stato un anno fiscale ottimo per la Apple e, anche per questo, cresce l’attesa per il resoconto del prossimo trimestre, ovvero quello che include i risultati delle vendite natalizie. Il quarto trimestre fiscale, che si è concluso il 26 settembre, ha visto crescere il fatturato dell’Apple del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando così a toccare i 51,5 miliardi di dollari.
L’utile netto è invece passato da 8,5 miliardi (1,42 dollari per azione) a 11,1 miliardi (1,96 dollari per azione). Una serie di dati che fanno realizzare all’Apple un fatturato totale, per l’intero anno (il migliore di sempre), di 234 miliardi di dollari, in aumento del 28% rispetto al 2014.
Guardando alle vendite dei singoli dispositivi, i dati riportano 48 milioni di iPhone venduti: il 22% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno in termini di volumi e il 36% in più in valore. Di conseguenza sale anche l’impatto degli smartphone sul fatturato totale, dal 56% del 2014 al 62% di quest’anno.
Ben diverso l’andamento degli iPad, per i quali le vendite sono scese del 20% rispetto allo scorso anno e del 10% rispetto al terzo trimestre del 2015. Un trend che però sembra non aver messo i bastoni tra le ruote del colosso anche grazie al bilanciamento dato dalle vendite di altri dispositivi, come i Mac, la Apple Tv e gli Apple Watch. I primi riportano, infatti, un +3% rispetto allo scorso anno e un più notevole +19% sul trimestre precedente.
Apple Tv ed Apple Watch, per i quali la Apple non diffonde dati economici specifici, hanno contribuito ha far crescere la voce “Altro” del 61% rispetto allo scorso anno e del 15% sul trimestre precedente. Un buon impatto potrebbe poi arrivare anche dal servizio streaming Apple Music, che ha raggiunto ultimamente i 6,5 milioni di utenti paganti.
Insomma in casa Apple, comparto tablet a parte (dispositivi che per sua natura vengono venduti meno degli smartphone, venendo cambiati circa ogni quattro anni), sembra andare tutto rose e fiori. E Twitter?
Il portale del cinguettio sembra finalmente migliorare rispetto al passato, procedendo comunque a passo lento. Se da un lato le perdite nel terzo trimestre sono scese a 131,7 milioni di dollari e i ricavi sono sali del 58% (a569,2 milioni di dollari), dall’altro le stime per il trimestre in corso deludono le attese: Twitter si attende infatti un fatturato di circa 700 milioni di dollari per il quarto trimestre, ben più basso dei 740 milioni di dollari avanzati dagli analisti di Bloomberg.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia