Giorgio Napolitano: “Inammissibili gli attacchi contro la magistratura” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giorgio Napolitano: “Inammissibili gli attacchi contro la magistratura”

QUIRINALE

Alla cerimonia del Ventaglio, al Quirinale, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è tornato sul tema degli scontri magistratura-politica ricordando come le toghe debbano essere inappuntabili così da vanificare “attacchi inammissibili”. A quanti hanno sostenuto in questi giorni una forma di commissariamento da parte del Colle nei confronti del governo, Napolitano ha risposto: “Non c’è nulla di serio in certe interpretazioni dietrologiche o fanta-istituzionali del mio operato. Il capo dello Stato, ovviamente, segue da vicino l’evolversi della situazione politica”. Inoltre, ha affermato il presidente della Repubblica, “rispetto alla spesso indiscriminata agitazione che raccoglie ed esaspera comprensibili insofferenze ma anche pericolosi umori antidemocratici, io auspico da tempo decisioni di alleggerimento e semplificazione dell’architettura istituzionale oltre che tangibili correzioni sul piano del costume politico”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia