In calo le esportazioni a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

In calo le esportazioni a ottobre

esportazioniAnche ottobre, dopo la risalita dell’1,6% di settembre, è stato interessato da un calo congiunturale delle esportazioni, riprendendo l’andamento registrato nel periodo giugno-agosto. E’ quanto rilevato dall’Istat che per le importazioni indica invece una variazione nulla.
Secondo quanto rilevato dall’istituto nazionale di statistica le vendite verso l’estero sono infatti scese dello 0,4% nel mese di ottobre rispetto a settembre. Un calo causato dal -1,7% che ha interessato le vendite verso i Paesi extra-Ue, mentre quelle verso i mercati dell’Unione hanno riportato un +0,7%.
Un calo congiunturale ha interessato anche le vendite verso l’estero relative all’ultimo trimestre, agosto-ottobre: rispetto al periodo maggio-luglio le esportazioni sono diminuite del 3% con una flessione più lieve per quelle verso i Paesi Ue, -0,7%, e più marcata verso quelli a di fuori dell’area, -5,8%.
A livello tendenziale i dati grezzi mostrano un calo delle vendite pari a 1,4 punti percentuali, risultato di un +1,2% delle vendite verso i Paesi dell’Unione europea e un -4,5% di quelle verso i Paesi extra-Ue.
Ad ottobre la maggiore flessione tendenziale ha interessato l’area Mercosur, con un -33,9%, mentre scendono ancora le vendite verso la Russia, -20,6%, e verso l’area Opec, -11,6%). In crescita, invece, le esportazioni verso la Romania, +9,9%, verso il Belgio, +9,1%, verso la Spagna, +3,7%, verso gli Stati Uniti, +3,3% e verso la Francia, +3,1%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia