Afghanistan, i “no” e i dubbi del Carroccio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Afghanistan, i “no” e i dubbi del Carroccio

LE POLEMICHE DOPO LA MORTE DEL MILITARE ITALIANO

La morte del caporalmaggiore David Tobini in Afghanistan, il terzo militare italiano ad aver perso la vita in un mese, ha scatenato come era preventivabile una serie di reazioni polemiche, soprattutto in virtù del dl sul rifinanziamento delle missioni all’estero il cui esame riprenderà il via in settimana al Senato. È una questione anche politica, al di là della mera questione di opportunità o meno sulla permanenza dei nostri soldati nei teatri di guerra.

La Lega non è mai stata del tutto d’accordo e ultimamente l’argomento è divenuto motivo di scontro con gli alleati. C’è poi una buona parte dell’opposizione che si dice contraria al rifinanziamento delle missioni. Per il governatore della Puglia e leader di Sel, Nichi Vendola, il fatto accaduto lunedì obbliga “la conseguente scelta concreta di chiudere con il pantano militare afgano”. Secondo Antonio Di Pietro “è ora di dire basta a una guerra che non ci appartiene e che sta producendo un dispendio inutile di vite e risorse economiche”. Il segretario di Rifondazione comunista, Paolo Ferrero, ha invitato il Carroccio a svelare le proprie carte: “Basta parlare a vanvera, la Lega voti contro il rifinanziamento delle missioni. Non si può continuare a chiacchierare sulla pelle delle persone continuando una guerra ingiusta ed inutile”. Da par suo, in effetti, pur annunciando il sostegno al rifinanziamento delle missioni, il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli ha osservato come “di fronte a questo nuovo lutto provo anche tanta rabbia verso una missione che non condivido e non comprendo”.
“Non è il momento dei lutti quello per discutere sulle ragioni della nostra presenza in Afghanistan. Il decreto sul rifinanziamento delle missioni è l’occasione per affrontare tutti i temi possibili”, ha infine chiosato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia