Oltre la “Soglia” del comodato politico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Oltre la “Soglia” del comodato politico

L’intervista che l’onorevole Soglia, pidiellino in “prestito” ai Responsabili, ha reso a Repubblica è un monumento. Ritrae il tempo che viviamo alla perfezione: dalla cooptazione alla nomina in Parlamento, e poi dalla semplice passione sbocciata in militanza fino al sacrificio del prestito responsabile. C’è davvero tutto nella sia pur breve carriera di questo entusiasta parlamentare. Ci sono padrini e madrine eccellenti, Cosentino e Carfagna: il primo lo ha scoperto e la seconda lo ha presentato a Berlusconi. Adesso si ritrova, concesso da Cicchitto ai Responsabili fino alla fine di questa convulsa “stagione” politica, “per fare numero”. Anche il caso vuole la sua parte, a meno che Cicchitto non abbia scelto l’onorevole Soglia proprio perché il suo nome lascia tanto bene sperare a proposito della funzione parlamentare dei Responsabili, che è quella di tenere Berlusconi, oltre la “soglia” della sfiducia.
L’onorevole in prestito si dice però ben consapevole dei vantaggi che comporta la sua scelta: un gruppo “che trotta, mentre quello del Pdl galoppa” dice il cronista di Repubblica, e poi un’esposizione mediatica che di certo altrimenti non si sarebbe potuta ottenere.
Insomma è un sacrificio, e questo non si discute, ma fino a un certo punto. Qui abbiamo parlato di recente delle scelte di “Commodo” che hanno segnato storicamente le condotte di tanti uomini politici di epoche diverse. Ora siamo di fronte a una scelta di “Commodato”. Prendiamo nota, estasiati.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia