Libia. Obama: Presto per un negoziato formale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia. Obama: Presto per un negoziato formale

Non si esclude l’ipotesi di fornire armamenti all’opposizione libica in lotta contro il regime di Gheddafi. Lo ha riferito il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, chiarendo però in un’intervista alla Nbc, alla Abc e alla Cbs News che “una delle questioni a cui stiamo cercando di dare risposta è se le forze di Gheddafi sono state sufficientemente indebolite, perché allora non sarebbe necessario armare i ribelli. Ma al momento non lo escludiamo”. Ieri dal vertice di Londra del cosiddetto gruppo di contatto (a cui l’Unione africana non ha partecipato contrariamente a quanto annunciato in un primo momento) è trapelata qualche voce riguardo la possibilità di esiliare il leader libico (soluzione gradita anche dal ministro Frattini). A tale proposito Obama ha osservato che “la cerchia attorno a Gheddafi ha capito di avere i giorni contati. Tuttavia non è detto che il Colonnello ne sia consapevole, per cui penso sia troppo presto per dare il via a un negoziato formale. Gheddafi sa esattamente cosa fare per porre fine ai bombardamenti costanti contro di lui. A un certo punto potrebbe cambiare posizione e cominciare a studiare come negoziare la sua uscita di scena”.

 

Scrivi una replica

News

Confcommercio: Economia italiana a due velocità

Il quadro complessivo di questi primi mesi del 2024 «consolida l’impressione di un’Italia a due velocità». È quanto si legge nella Congiuntura Flash della Confcommercio,…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, un italiano su tre pronto all’acquisto

Secondo l’Osservatorio Compas, un italiano su tre è pronto ad acquistare un’auto, il 12% dei quali è convinto di farlo nell’arco dei prossimi dodici mesi.…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Europee, salta il confronto tv tra Meloni e Schlein

Salta il faccia-a-faccia televisivo tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, che sarebbe dovuto andare in…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Migranti, Italia e altri 14 Paesi Ue propongono hub per i rimpatriati in Paesi terzi

Quattordici Paesi membri dell’Unione europea hanno inviato una lettera alla Commissione europea, suggerendo, «l’esame della potenziale cooperazione con i Paesi terzi sui meccanismi di hub…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia