Veltroniani depositano quesiti referendari. il dibattito all’interno del Pd | T-Mag | il magazine di Tecnè

Veltroniani depositano quesiti referendari. il dibattito all’interno del Pd

LEGGE ELETTORALE

Idv, Sel e i veltroniani del Pd hanno depositato questa mattina alla Corte di Cassazione due quesiti referendari per l’abrogazione dell’attuale legge elettorale proporzionale con liste bloccate per il ripristino dei collegi uninominali. L’idea è quella di cancellare il porcellum e tornare al sistema maggioritario del mattarellum. Stefano Passigli, promotore dell’altro referendum, ha annunciato alcuni giorni fa la sospensione della raccolta firme e auspicato il dialogo con i veltroniani. Il tema della legge elettorale è particolarmente sentito all’interno del Pd, tanto che il deputato Giorgio Merlo ha “accusato” i suoi stessi colleghi di partito: “L’ultima cosa che un partito di governo e serio come il Pd dovrebbe fare adesso è quello di dividersi sulla legge elettorale. È persino imbarazzante, nell’attuale fase politica italiana, immaginare che dall’interno del partito più significativo dell’opposizione partano proposte alternative per celebrare opposti referendum sulla legge elettorale”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia