Censis, superata la soglia del 50% degli italiani in Rete. Cresce l’informazione online | T-Mag | il magazine di Tecnè

Censis, superata la soglia del 50% degli italiani in Rete. Cresce l’informazione online

INTERNET

Dal nono rapporto Censis sulla comunicazione risulta che, per la prima volta, l’Italia supera il 50% di utenze in internet. Secondo quanto emerge dal Rapporto, infatti, nel 2011 l’utenza di internet si aggira intorno al 53%. L’87,4% degli utenti è costituito da giovani tra i 14 e i 29 anni, mentre gli anziani tra i 65 e i 80 anni si attestano al 15,1%.
In compenso prosegue il periodo di crisi per la carta stampata. I quotidiani a pagamento perdono tra il 2009 ed il 2011 circa il 7% dei lettori, mentre cresce la free press sebbene di poco (+1,8%). Risulta stabile, infine, l’aumento degli internauti che leggono le testate online (si parla di uno 0,5% in più, con un’utenza pari al 18,2%).
Sul fronte della telefonia mobile, infine, cresce l’utilizzo degli smartphone, soprattutto tra i giovani, fino ad arrivare ad una copertura del 39,5%. 

 

2 Commenti per “Censis, superata la soglia del 50% degli italiani in Rete. Cresce l’informazione online”

  1. […] non altro, i dati del Censis resi noti mercoledì avvalorano la tesi di coloro – anche qui a T-Mag ci abbiamo messo […]

  2. […] il web, i libri mantengono un certo primato. Dal nono Rapporto Censis (di cui abbiamo già scritto ieri) emerge infatti che il 56% degli italiani legge almeno un libro all'anno, mentre solo l'1,7% […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu: «Non permetteremo creazione Stato terrorista»

«Nessuno impedirà a noi, Israele, di esercitare il nostro diritto fondamentale di difenderci. Non l’Assemblea generale delle Nazioni Unite e nessun’altra organizzazione». Così il premier…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, attentato al primo ministro Robert Fico

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è rimasto vittima di un attentato. Fico è stato infatti ferito – hanno riferito i media locali –…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

In Italia i giovani si sposano sempre più tardi e sempre più tardi hanno il primo figlio

In Italia i giovani si sposano sempre più tardi e sempre più tardi hanno il primo figlio. Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica,…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premierato, dal 22 maggio le votazioni in aula al Senato

Prosegue l’iter del ddl che punta a introdurre l’elezione diretta del premier. La conferenza dei capigruppo del Senato ha deciso che la discussione generale si…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia