Censis, superata la soglia del 50% degli italiani in Rete. Cresce l’informazione online | T-Mag | il magazine di Tecnè

Censis, superata la soglia del 50% degli italiani in Rete. Cresce l’informazione online

INTERNET

Dal nono rapporto Censis sulla comunicazione risulta che, per la prima volta, l’Italia supera il 50% di utenze in internet. Secondo quanto emerge dal Rapporto, infatti, nel 2011 l’utenza di internet si aggira intorno al 53%. L’87,4% degli utenti è costituito da giovani tra i 14 e i 29 anni, mentre gli anziani tra i 65 e i 80 anni si attestano al 15,1%.
In compenso prosegue il periodo di crisi per la carta stampata. I quotidiani a pagamento perdono tra il 2009 ed il 2011 circa il 7% dei lettori, mentre cresce la free press sebbene di poco (+1,8%). Risulta stabile, infine, l’aumento degli internauti che leggono le testate online (si parla di uno 0,5% in più, con un’utenza pari al 18,2%).
Sul fronte della telefonia mobile, infine, cresce l’utilizzo degli smartphone, soprattutto tra i giovani, fino ad arrivare ad una copertura del 39,5%. 

 

2 Commenti per “Censis, superata la soglia del 50% degli italiani in Rete. Cresce l’informazione online”

  1. […] non altro, i dati del Censis resi noti mercoledì avvalorano la tesi di coloro – anche qui a T-Mag ci abbiamo messo […]

  2. […] il web, i libri mantengono un certo primato. Dal nono Rapporto Censis (di cui abbiamo già scritto ieri) emerge infatti che il 56% degli italiani legge almeno un libro all'anno, mentre solo l'1,7% […]

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia