Il nuovo fronte non secessionista per il Nord | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il nuovo fronte non secessionista per il Nord

PISAPIA E FASSINO, L'INTESA PER RILANCIARE MILANO E TORINO

Bersani lo aveva sottolineato subito dopo l’esito più che positivo per il centrosinistra alle amministrative: “Di quale nord stiamo parlando? Il centrosinistra governa a Genova, Milano, Torino, Trieste, Bologna… è un segnale inequivocabile”. Era un chiaro avviso al Carroccio. I sindaci di Torino e Milano, Piero Fassino e Giuliano Pisapia, hanno così deciso di mettere in pratica un’intuizione che già fu di Sergio Chiamparino.

Vale a dire proporre una sinergia tra i due capoluoghi partendo dal presupposto che “il 65 per cento dei cittadini del Nord sono governati da amministrazioni di centrosinistra”. Rilanciare, insomma, una questione settentrionale evitando però qualsiasi retorica secessionista in stile Lega Nord. L’alleanza, sancita giovedì dai due sindaci, consiste in una consultazione permanente in ambito economico e culturale. A partire dalla revisione del Patto di Stabilità interno. Fassino e Pisapia hanno rivolto non poche critiche alla manovra messa a punto da Tremonti: “La linea attuale ha messo in ginocchio gli enti locali”. Dunque i temi su cui si confronteranno i sindaci di Torino e Milano riguarderanno il bilancio, ma anche le risorse infrastrutturali (collegamenti efficienti) nonché politiche culturali volte a una congiunta attrazione turistica. Senza dimenticare che, giocoforza, l’Expo 2015 sarà in questo senso una delle priorità in agenda.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia