Crisi economica, Draghi: “I Paesi prendano misure aggiuntive” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “I Paesi prendano misure aggiuntive”

Nella sua prima conferenza stampa da presidente della Bce, Mario Draghi, ha spiegato che le prospettive di crescita della zona euro continueranno a risentire “dell’incertezza particolarmente alta” e dei “rischi al ribasso che si stanno intensificando”. “Tutti i Paesi dell’area euro devono mostrare inflessibile determinazione a onorare pienamente la propria firma sovrana”.
Draghi ha spiegato la decisione della Bce di tagliare i tassi d’interesse all’1,25%. È stata, ha affermato, una scelta unanime, anche se Francoforte non è intenzionata a tagliare ulteriormente in futuro. Dovranno essere i Paesi con deficit e debiti più elevati a varare misure di risanamento aggiuntivo. E per compiere ciò, ad esempio, sarà fondamentale privatizzare i servizi ora offerti dal settore pubblico.
Draghi si è quindi soffermato sul caso dell’Italia: “Non possono essere gli interventi esterni a far scendere i tassi sui titoli di Stato di un paese. L’andamento dei tassi sui titoli di Stato dipende dalle politiche nazionali. Il pilastro principale è la risposta che arriva dalle politiche nazionali in termini di consolidamento dei conti pubblici e riforme per migliorare la crescita e creare posti di lavoro”. Il presidente della Bce ha infine sostenuto di seguire da vicino la crisi della Grecia ricordando però che l’uscita di un Paese dall’euro “non è prevista dai Trattati”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia