Tecnè: la cura che ci farà uscire dalla crisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tecnè: la cura che ci farà uscire dalla crisi

Il 61% dei cittadini ritiene il nuovo esecutivo affidabile e adeguato ad affrontare l’emergenza economica. Ma per il 67% degli intervistati la vera risorsa per uscire dalla crisi sono gli italiani stessi.

Mai più “Pigs”. Cedere a qualcun altro la “I” dell’acronimo dispregiativo che indica Portogallo, Grecia e Spagna, cioè quei membri di Eurolandia con economie ad alto rischio default, e tornare ad avere fiducia nel Paese. Ma sopratutto credere che si può uscire con le proprie forze dalla crisi. È quanto emerge dalla prima rilevazione dell’era Monti effettuata dall’istituto di ricerca Tecnè Italia.
Il 67% degli intervistati dichiara che i protagonisti in questa fase di passaggio sono i cittadini stessi. Insomma gli italiani ricominciano ad avere fiducia nei propri mezzi.
Il clima di ripresa dell’ottimismo è confermata dalla piena fiducia ottenuta dal nuovo esecutivo di Mario Monti, il 61% infatti lo ritiene adeguato ad affrontare l’emergenza economica. L’incertezza generata dal governo Berlusconi, nella precedente rilevazione, si attestava invece al 72% .
“La fiducia che gli italiani hanno – spiega Carlo Buttaroni, Presidente di Tecnè Italia – in Napolitano e nel presidente del Consiglio mette in sicurezza le istituzioni, mentre quella nell’esecutivo guidato da Berlusconi è la rappresentazione di una presa di distanza netta da parte della grande maggioranza dei cittadini”. La fiducia nel precedente esecutivo si fermava infatti al 19%. Torna protagonista la società civile. Il consenso alle organizzazioni sindacali e imprenditoriali, dopo anni di declino ricomincia a salire e con la fiducia che i cittadini hanno in se stessi, cresce la determinazione per
uscire dalla crisi. La fiducia nei partiti, invece, è ai minimi storici e investe tutti, senza distinzione di colore.
“A cominciare dalle forze politiche che siedono in Parlamento e che costituiscono la ex maggioranza e la ex opposizione, perché ciò che faranno e come si muoveranno lo giudicheranno i cittadini nel momento più solenne del processo democratico: le elezioni. La sfida alla quale sono chiamati ora i partiti è quella di sapersi ricostituire in agenzia di senso e di orientamento. E ciò è necessario proprio oggi – conclude Buttaroni – nel momento in cui il regno della finanza senza regole sferra il suo attacco mortale alle istituzioni democratiche”.

 

2 Commenti per “Tecnè: la cura che ci farà uscire dalla crisi”

  1. […] non è da escludere, tra le altre misure, un nuovo aumento dell’Iva. Il governo Monti – lo avevamo evidenziato la scorsa settimana – gode del 61% della fiducia dei cittadini. Al contrario i mercati sembrano […]

Scrivi una replica

News

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, a marzo male l’industria

A marzo, crolla la produzione industriale della Spagna. Lo riferisce l’Ine, l’Istituto nazionale di statistica spagnolo, annunciando che la produzione è diminuita dell’1,2% su base…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Gentiloni: «Probabile procedura di infrazione per più di due paesi»

«È lecito immaginare che ci sono Paesi, non un paio ma molti di più, che entreranno in procedura di infrazione per disavanzo». Così il commissario…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cambiamenti climatici, aprile 2024 il più caldo mai registrato

Aprile 2024 è stato l’aprile più calo mai registrato e l’undicesimo mese consecutivo di caldo globale storico. Lo riferisce il servizio Copernicus, il programma di…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia