Lavoro, accordo Cgil-Cisl-Uil: “Siamo pronti al confronto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, accordo Cgil-Cisl-Uil: “Siamo pronti al confronto”

“Andiamo alla discussione con delle proposte comuni. Siamo pronti a una discussione vera, vediamo se anche il governo è pronto”. Così il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, dopo l’annuncio di un’intesa tra le sigle sindacali sul confronto con il governo in merito alla riforma del mercato del lavoro. L’Articolo 18, sostengono i sindacati, non è però uno dei “problemi veri”.
“Noi siamo pronti adesso vediamo se lo è la politica”, ha aggiunto Bonanni.
“Noi siamo intenzionati – ha ribadito il segretario della Uil, Luigi Angeletti – ad aprire un confronto con il governo e a portarlo a positiva conclusione perché non vorremmo scoprire che alla fine l’unica cosa fatta sarà il disastro sulle pensioni. Questa sarebbe una cosa inaccettabile”.
“Ci vogliono ammortizzatori che coprano tutti con il contributo di tutte le imprese. Noi insistiamo per un confronto con il governo che non si limiti al mercato del lavoro ma che includa anche la crescita”, è invece la posizione della leader della Cgil, Susanna Camusso. E sulle liberalizzazioni ha sostenuto di confidare “che la bozza che sta circolando in questi giorni, e che contiene anche un riferimento all’articolo 18, non sia confermata”.
“La forma normale di assunzione è il tempo indeterminato. Il tema è l’ingresso stabile dei giovani nel mercato del lavoro e il reingresso di chi è stato espulso, perché ha più di 50 anni. Per i giovani – ha aggiunto – questo strumento si chiama apprendistato. Per gli over 50 si può chiamare contratto di reinserimento. Il tema è ridurre i contratti precari, magari facendoli costare di più”.

 

1 Commento per “Lavoro, accordo Cgil-Cisl-Uil: “Siamo pronti al confronto””

  1. […] di una parte sostanziale della cosiddetta fase due: la riforma del mercato del lavoro. I sindacati hanno trovato venerdì un’intesa, in vista di un imminente incontro con il governo, da contestualizzare in un più ampio programma […]

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia