Crisi economica, per l’Ue quella di S&P è una “decisione aberrante” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, per l’Ue quella di S&P è una “decisione aberrante”

L’Unione europea ha reagito negativamente al declassamento del rating di diversi Paesi tra cui la Francia e l’Austria che hanno perso la tripla A e l’Italia scesa alla tripla B+.
Per il commissario europeo agli affari economici dell’Ue, Olli Rehn, si è trattata di una “decisione aberrante”.
Per quanto riguarda la situazione italiana, viene spiegato nelle motivazioni, l’eccessivo debito e il basso potenziale di crescita sono alla base del downgrade.
“L’indebolimento del quadro politico europeo viene compensato dalla più forte capacità dell’Italia di formulare e applicare politiche anticrisi”, spiega S&P aggiungendo che il rating potrebbe subire ulteriori tagli “a causa dell’opposizione di gruppi di interesse oppure se la vita del governo fosse più breve rispetto alla durata del suo mandato”.
Il governo ha commentato la decisione dell’agenzia di rating statunitense come “un attacco all’Europa che richiede una risposta collettiva”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia