Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati/4 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati/4

di Fabio Germani

Alla vigilia del voto in Florida, Mitt Romney risulta essere il favorito. Alle sue spalle Newt Gingrich, indietro di non pochi punti percentuali (l’ex governatore del Massachusetts condurrebbe la gara 41 a 33). Sempre secondo i sondaggi, Ron Paul e Rick Santorum non hanno alcuna chance di aggiudicarsi l’imminente tornata.
La corsa alla nomination per la Casa Bianca si è tuttavia complicata per Romney. Dapprima la vittoria in Iowa che gli è stata strappata a favore di Santorum. Poi le polemiche sul suo patrimonio e sulla pubblicazione della dichiarazione dei redditi. Per non parlare del trionfo di Gingrich in South Carolina.
Sono loro due, Romney e Gingrich, non a caso, a “punzecchiarsi” di più. Entrambi ricordano le contraddizioni del passato, accusandosi l’un l’altro di non essere onesti riguardo investimenti, posizioni, ideali. In certi casi, addirittura, di non essere stati fedeli al partito.

Romney punta forte sulla Florida. E i tanti spot realizzati in vista del voto sono una evidente testimonianza. Per l’occasione, lo staff di Romney ha realizzato una campagna nella campagna dal titolo eloquente: Obama isn’t working.

Non molti giorni fa, Jeb Bush (da molti considerato il più brillante della famiglia, compreso Obama il quale si è recentemente rallegrato della sua non candidatura) ha suggerito a Romney e a Gingrich di puntare sui consensi dei latinos. Jeb Bush ha esperienza da vendere, essendo stato governatore della Florida. Romney, a dire il vero (e lo avevamo già visto nella precedente puntata), aveva tentato questo tipo di approccio già alcune settimane addietro.

Un video di “benvenuto”, invece, per Ron Paul, mentre Rick Santorum ha dovuto cancellare gli ultimi appuntamenti elettorali per raggiungere Philadelphia, dove è ricoverata la figlia, gravemente malata.

Chiudiamo con la Casa Bianca, che si è difesa piuttosto bene dagli attacchi dei repubblicani in queste settimane. In puro stile obamiano – molto cool e alquanto spettacolare – lo staff presidenziale ha elencato, tra le altre cose, tutti i risultati ottenuti dall’amministrazione.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia