Lavoro. Gli esperti di Bruxelles contro la disoccupazione giovanile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. Gli esperti di Bruxelles contro la disoccupazione giovanile

La squadra di esperti della Commissione europea è all’opera per affrontare il problema della disoccupazione giovanile. Durante l’ultimo Consiglio Ue, il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, aveva illustrato il piano di azione per rilanciare l’occupazione nei Paesi che offrono minori opportunità ai giovani il cui tasso di disoccupazione raggiunge il 30%: Spagna, Grecia, Slovacchia, Lituania, Italia, Portogallo, Lettonia e Irlanda.
“Solo tre settimane dopo il Consiglio europeo informale – informa una nota di Bruxelles – l’action team della Commissione europea è in viaggio per l’Italia, uno Stato membro affetto da un tasso di disoccupazione giovanile molto elevato. In Italia, il 30,1 per cento dei giovani è senza lavoro. Il fenomeno colpisce in particolare i laureati, così come le donne e i gruppi svantaggiati. La squadra d’azione opererà in stretta collaborazione con un gruppo di esperti nazionali nell’individuare ulteriori azioni mirate per affrontare la disoccupazione giovanile e per sostenere le piccole e medie imprese, un fattore chiave per l’occupazione e la crescita”.
Gli esperti del team della Commissione dovranno studiare, tra le altre cose, come promuovere ulteriormente l’utilizzo del 29% dei fondi strutturali che ancora devono trovare destinazione di spesa nel nostro Paese (all’Italia spetterebbero otto miliardi). Evitare cioè il disimpegno automatico che non ci consentirebbe di usufruire dei Fondi strutturali, soprattutto nel Mezzogiorno.
I risultati dell’Action team di Bruxelles verranno poi resi noti al Consiglio europeo dell’1 e 2 marzo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia