Il nuovo habitat tecnologico in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il nuovo habitat tecnologico in Italia

Negli ultimi dodici mesi gli italiani hanno ordinato o comprato merci e/o servizi su internet soprattutto nel settore del turismo, quindi pernottamenti per vacanze (41,7%) e spese di viaggio (39,1%). Seguono poi abiti, articoli sportivi (30,2%), libri, giornali e riviste (27,5%).
Nella fascia di età 6-10 anni il 36,7% utilizza internet. Gli utenti che accedono alla Rete sono soprattutto 18enni e 19enni i quali rappresentano il 90,4% del campione, ma nel complesso è il 52,2% degli italiani a usare il pc e il 51,2% a utilizzare internet.
Si fa sentire il divario nord-sud per quanto riguarda i beni tecnologici posseduti per famiglia. Ad esempio alla voce “accesso a internet” il 58,1% si attesta al centro, il 56,8% nel nord est e il 57% nel nord ovest fino a scendere al 49 delle isole e al 48,6% del sud. Rapporti analoghi per quanto riguarda la connessione a banda larga, nonostante le percentuali su base nazionale siano inferiori usufruendone il 45,8% delle famiglie. Anche l’utilizzo di cellulari è maggiore al nord che al sud, ma la media nazionale raggiunge il 91,6%. Possiedono un pc il 58,8% delle famiglie italiane.
“Grazie ai progressi, soprattutto nel campo tecnologico – osserva Carlo Buttaroni, presidente Tecnè -, abbiamo più campi di esplorazione e scelte da poter compiere. Viviamo l’esperienza di un’esistenza più lunga e piena, di distanze più brevi, di un tempo più veloce. Ma forse il nostro modo di “essere” è inadatto al nostro modo di “vivere”. Aver inserito apparati tecnologici nella vita di tutti i giorni, non ha fatto venir meno la necessità di dare significato all’esistenza, di rafforzare un sistema di valori condivisi, di cercare un significato nello stare insieme ai nostri simili che sia diverso dall’occupare un luogo o un tempo.
Ci siamo illusi che la tecnologia sarebbe stata capace di dare risposte alle nostre esigenze di relazioni. Un’aspettativa che abbiamo pagato a caro prezzo. Perché insieme alla crescita della complessità tecnologica si è diffusa anche una cultura del risparmio emotivo che ha generato nuove forme di disagio sociale legate alla solitudine, all’apatia, alla malinconia”.

Di seguito il quadro completo dell’elaborazione Tecnè, Il nuovo habitat tecnologico.

 

1 Commento per “Il nuovo habitat tecnologico in Italia”

  1. […] degli italiani dichiara di aver comprato medicine in rete, secondo lo studio di Tecnè Italia Nuovo habitat tecnologico. Il ministero della Salute, tuttavia, ha fatto sapere che in questo settore dal 2005 ad oggi sono […]

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia