La verità è che la Spagna non è di questo pianeta | T-Mag | il magazine di Tecnè

La verità è che la Spagna non è di questo pianeta

di Fabio Germani

La spiegazione più semplice è anche la migliore nonché la più veritiera. Questa Spagna era troppo per chiunque, anche per l’Italia che fino a domenica sera aveva espresso il miglior calcio del torneo. Non è stata colpa di Monti, domenica sera in tribuna, al quale ignaro è stata appioppata la patente di iettatore, se gli azzurri hanno perso la finale. Sul serio, colleghi di Libero, Monti non c’entra nulla. È che la Spagna si è potuta permettere il lusso di risparmiare energie per l’ultima gara, quella decisiva (rischiandosela un pochino in semifinale con il Portogallo, per carità). I nostri al contrario erano spompati, con la Germania avevano dato tanto e poi il giorno di riposo in meno… Non si scappa dalla realtà: noi squadra tosta, loro alieni.
Basterebbe questo per spiegare la fine di un sogno. Anche se nello sport la fine di un sogno è sempre il sogno di qualcun altro che prosegue. Magari il nostro momento sarà in Brasile nel 2014, chissà.
Certo, soltanto pochi giorni fa ci si lambiccava su improbabili paragoni tra i due Mario, Monti e Balotelli, usciti vincitori dalla doppia sfida con la Germania. Oggi ci tocca fare i conti con un Paese che sta messo peggio persino di noi (non ce ne vogliate, sono altri ad avere iniziato per primi il giochino della crisi) e che pure nel calcio ha trovato la sua valvola di sfogo. Vincere due Europei di seguito infilandoci in mezzo un Mondiale è un’impresa storica. E l’Italia paga lo scotto, nulla di più.
Di questo europeo, tuttavia, non ci mancherà granché. Gli errori dei telecronisti Rai, i titoli di Libero e del Giornale, le presunte riscosse dei Paesi in difficoltà su un terreno di gioco: tutte cose di cui avremmo fatto volentieri a meno. Congratulazioni alla Spagna campione del Mondo e d’Europa per due volte consecutive (senza fare il biscotto, peraltro) e complimenti anche all’Italia sulla quale alla vigilia non avremmo scommesso – ops – neppure un euro.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia